SGUARDI TECNICI 01/2019

XFORM: fluidità di movimento e assenza di vibrazioni

I sistemi di produzione preforme in PET, XFORM di ultima generazione offrono innumerevoli vantaggi: sono ovviamente molto veloci, molto affidabili, molto flessibili, molto efficienti dal punto di vista energetico e molto economici.
Ma la cosa che più colpisce in una XFORM che funziona ad alta velocità è la totale assenza di vibrazioni.
Poco tempo fa, un dipendente SIPA stava osservando un sistema XFORM 500 che montava uno stampo a 180 cavità con tempo ciclo di 5,4 secondi. Per curiosità, ha messo un bicchiere d'acqua sul telaio della macchina.
Normalmente, quando una macchina di grandi dimensioni e di questo tipo è in produzione, si percepisce anche ad occhi chiusi e orecchie tappate. L'aria vibra, si può sentire sotto ai piedi.
Non con questa macchina. Non c'era quasi un'increspatura sull'acqua.
E questo non è stato un caso. È una caratteristica di tutte le macchine XFORM. E più grande è la macchina e maggiore è la cavitazione, più la caratteristica è accentuata.

Qual è uno dei motivi per cui XFORM è così affidabile?
La vibrazione ovviamente mette lo stress in un sistema, e quando quel sistema funziona ad alta velocità e in maniera prolungata - come spesso accade nella produzione di preforme in PET - lo stress è significativo.
Può causare un'usura prematura delle parti in movimento, con conseguenti costi di manutenzione elevati per la macchina e gli stampi, in particolare su sistemi di grandi dimensioni.
In effetti, i sistemi di chiusura, i cuscinetti lineari, le conicità degli utensili - essenzialmente l'intera struttura del sistema - sono sottoposti a forti sollecitazioni, limitando la vita dei componenti.

La XFORM, al contrario, può operare con stampi ad altissima cavitazione (fino a 180 cavità), con tempi ciclo molto veloci e comunque funzionare in modo estremamente fluido.
Tutto dipende da un design della pressa estremamente robusto e da un profilo di chiusura estremamente fluido. Le prestazioni aumentano e i costi di manutenzione rimangono bassi. In effetti, i costi di manutenzione di XFORM, per macchina e stampi sono significativamente inferiori rispetto a qualsiasi altro sistema di preforme in PET sul mercato.
Guarda il video: https://youtu.be/BLSNZRO2bPU