SIPA NEL MONDO 01/2015

YASAR si rivolge a SIPA per la sua acqua MARSU

Yasar Dondurma Ve Gida Sanayii è un’azienda particolarmente famosa in Turchia per la sua linea di gelati a marchio Mado a base di latte di capra. Ora, l'azienda sta anche avviando la sua linea di acqua minerale, Marsu, proveniente da una sorgente naturale.

Nei 250 ristoranti e caffè Mado in tutto il paese da oggi e’ possibile trovare le bottiglie di acqua minerale marchiate Marsu. Le bottiglie vengono soffiate, riempite, imballate e pellettizzate su linee fornite da SIPA

L’acqua Marsu proviene dalla fonte Arkit, situata a 1213 metri sul monte Ahir nella provincia di Kahramanmaraş, famosa per la sua natura selvaggia e i ruscelli gorgoglianti dell’altopiano. L'acqua è molto pura, altamente ossigenata con un ottimo equilibrio di minerali naturali. La fonte non è lontano dall’allevamento di capre che producono il latte per il suo famoso gelato Mado.
Yasar opera tre nuove linee SIPA nello stabilimento Mado a Tekir, vicino alla sorgente Arkit, da aprile 2014. Le prime due sono le linee PET complete, una per le bottiglie da 330ml, 0,5 L e 1,5 L, la seconda per le bottiglie più grandi, da 5 e 10 L. La prima linea, con capacità produttiva di 40.000 bottiglie/ora, si compone di una soffiatrice rotativa SFR 20 in SincroBloc, con blocco di riempimento Unitronic P 70-20; la seconda, con produttività massima di 6.000 bottiglie all'ora, anch’essa in formazione SincroBloc, comprende una soffiatrice lineare SFL 6/6 XXL e un sistema di riempimento Bigfill 18.6. Entrambe le linee montano stampi SIPA. SIPA ha fornito anche i chillers, i sistemi semi-automatici per la pulizia CIP, etichettatrici per etichette termoretraibili e sistemi di pallettizzazione automatica.
SIPA anche installato una linea di riempimento completa per bottiglie in vetro anche questa in grado di gestire diversi formati bottiglia, utilizza un depalettizzatore Genius per le bottiglie vuote e un palettizzatore Genius. Il riempimento avviene con Unitronic-V 20.20.6 con blocco tappatura, etichettatrice e cartonatrice. La produttività della linea e’ di 10.000 bottiglie/ora per i formati da 1 litro.
"SincroBloc è la soluzione ideale per stabilimenti dove la metratura è ridotta grazie alla sua estrema compattezza e ridotte dimensioni generali", dice Betul Boz Yoney, Direttore Generale di SIPA Turchia.
"E 'in grado di gestire una vasta gamma di bottiglie, colli e formati con tempi di cambio formato molto brevi. Non ha bisogno di trasportatori ad aria, mantenendo bassi sia i costi che il consumo energetico. Un solo operatore controlla l'intero sistema. Il sistema di trattamento delle preforme, la breve connessione tra soffiaggio e riempimento e l'ambiente in sovrappressione garantiscono un livello di igiene elevato. Le linee dello stabilimento Marsu mantengono una produzione alta da quando sono state avviate. "
La direttrice dello stabilimento di Marsu, Meltem Kirazli afferma di conoscere SIPA da lungo tempo nel mercato turco. "SIPA può fornire tutti i macchinari di cui abbiamo bisogno per i nostri prodotti: soffiaggio, riempimento e pallettizzazione di contenitori in PET di piccolo e grande formato in PET e linee complete per vetro, dal depalettizzatore fino alla pallettizzazione dei prodotti pronti per la distribuzione. Ecco perché abbiamo preferito collaborare con SIPA. Abbiamo visto che negli anni SIPA ha acquisito una vasta esperienza sia nel design contenitore che nella tecnologia di produzione, quindi è stato abbastanza facile per noi scegliere SIPA come nostro partner principale di questa nuova linea di imbottigliamento ad alta capacità per acqua minerale. Tutte le macchine SIPA forniscono una capacità produttiva flessibile ed efficiente."