News

08/11/2022

ALTE PRESTAZIONI PER VASETTI

La macchina monostadio ECS SP 80 è una scelta eccellente per i produttori di packaging in PET che desiderano produrre vasetti a bocca larga con le migliori prestazioni, in modo economico.


Mix di servoazionamenti e azionamenti idraulici

La macchina è dotata di un sistema di azionamento ibrido che utilizza la tecnologia più appropriata per ogni tipologia di movimento. Quindi l'iniezione, l'apertura e la chiusura dello stampo di soffiaggio, l'indicizzazione e lo stiro delle preforme vengono tutti eseguiti ad azionamento elettrico, lasciando la pompa idraulica per altri movimenti (tre pompe sono la norma sulle macchine concorrenti). Un sistema di accumulatori rende le operazioni idrauliche fluide e veloci.

Funzionalità ottimizzate

La ECS SP 80 può produrre contenitori con colli fino a 130 mm di diametro. L’ iniezione è stata progettata per ottimizzare la distribuzione del materiale e ridurre il tempo di ciclo. Uno speciale design del sistema di condizionamento fornisce un profilo termico della preforma basato sulle specifiche della bottiglia misurate in termini di prestazioni complessive e distribuzione del materiale. I sigilli di soffiaggio sono progettati per ridurre il fabbisogno di aria ad alta pressione, limitando il consumo di aria compressa.

Molti stampi, un solo hot runner

SIPA ha sviluppato una speciale tecnologia di iniezione preforme per le sue macchine ECS SP che consente di utilizzare lo stesso sistema a camera calda per tutti gli stampi con lo stesso numero di cavità, qualunque sia il design del contenitore. Questo ha l'evidente vantaggio che ogni futuro investimento in nuovi stampi può essere più contenuto. L'apertura della valvola è standard per gli ugelli a canale caldo, per garantire tempi di ciclo più rapidi.

Un sistema robusto ed efficace



Un sistema di iniezione-stiro-soffiaggio che prevede un così alto numero di movimentazioni, deve essere robusto. Si parla molto di alleggerimento negli imballaggi in PET – da cui l'espressione “less is more” – ma quando si tratta di macchine la solidità è un requisito assoluto.La ECS SP 80 eccelle anche sotto altri aspetti: il passo della cavità è maggiore della norma, sufficiente ad esempio per produrre due bottiglie da 10 litri alla volta. Anche le grammature sono elevate: fino a 530 g.
Nonostante questo, il consumo di energia è comunque inferiore: nonostante le sue dimensioni, la macchina consuma una quantità minima di energia: circa 500W/kg, che, comparate a macchine equivalenti nel mercato, è molto bassa.