NEWS 28/06/2017

L’impegno di SIPA nell’alleggerimento colli

Nel corso degli anni SIPA ha compiuto notevoli sforzi per la progettazione e lo sviluppo di bottiglie in PET dal peso leggero che mantenessero al massimo le loro prestazioni e la "producibilità". Oggi si e’ arrivati ad un punto in cui trovare elementi della preforma e della bottiglia dove si può ancora alleggerire e’ sempre più difficile.

La tecnologia di compressione - iniezione XTREME di SIPA è stata l'ultimo passo avanti nella riduzione del materiale nella base, corpo e spalla delle preforme in PET. Ora e’ rimasto solo il collo dove ancora e’ stato possibile ridurre il peso.
Il collo è dove lo spessore della preforma e della bottiglia è al suo massimo, quindi da un'analisi superficiale si potrebbe concludere che esista un buon potenziale per ridurre il peso. Ma uno sguardo più approfondito presto rivela che la situazione è piuttosto più complicata. Per progettare un collo leggero e’ richiesto uno studio dettagliato del passaggio del prodotto lungo tutta la catena di processo. La progettazione di un collo più leggero richiede un approccio olistico che tiene conto dello produzione della preforma e della bottiglia, nonché della loro manipolazione, del riempimento e della tenuta.

Ecco alcuni degli elementi che SIPA valuta nella progettazione di un nuovo collo leggero:
• Funzionalità su tutta la linea e possibilità di minimizzare la necessità di modificare la configurazione delle utilities di produzione bottiglia e riempimento esistenti.
• Riduzione delle modifiche necessarie agli stampi di iniezione esistenti.
• Funzionalità del collo durante il riempimento.
• Possibilità di aumentare il potenziale di alleggerimento, utilizzando trattamenti speciali sulla superficie dello stampo.

Una volta che tutte queste valutazioni sono state effettuate è giunto il momento di eseguire test interni per convalidare il nuovo collo.


Alleggerimento collo per HEXALITE di Bericap

Ecco un breve esempio di come tutto questo processo e’ stato messo in pratica con successo: SIPA ha adottato una proposta di miglioramento del collo per tappi Bericap, creando una preforma con un nuovo collo sottile per tappi 26mm della gamma HEXALITE di Bericap. Il nuovo collo messo a punto recentemente è incredibilmente più leggero del 23% rispetto all’originale.
I produttori ed utilizzatori di preforme con questo nuovo collo hanno oggi la possibilità di ridurre il loro consumo di PET senza compromettere le prestazioni del contenitore. Inoltre, non sono necessarie modifiche alle periferiche di movimentazione delle preforme esistenti.