News

02/03/2022

L'ineguagliabile adattabilità delle soffiatrici lineari SIPA

SIPA ha recentemento iniziato una collaborazione con un'azienda di imbottigliamento di acqua alla ricerca di un unico sistema per realizzare bottiglie grandi e di diversi formati.

Il cliente fa parte di un numero crescente di aziende che apprezzano il sistema lineare a doppia cavità SFL 2/2 di SIPA. Questo perché non solo è molto efficace per il soffiaggio di bottiglie grande formato in PET, ma anche perché può essere convertita rapidamente e facilmente da un formato all'altro, riducendo al minimo i tempi di fermo. Questa tendenza è particolarmente marcata in Sud America, dove le grandi bottiglie in PET sono particolarmente apprezzate per l'acqua potabile.

In questo caso, l'azienda di imbottigliamento, con sede in Cile, ha voluto realizzare bottiglie in PET da 6,5 litri e 5 galloni (quasi 19 litri). Le bottiglie da 6,5 litri sono di tipo monouso, mentre le bottiglie da 5 galloni sono a rendere. Stava usando bottiglie in policarbonato di queste dimensioni, acquistando quelle più grandi e soffiando internamente quelle più piccole su una vecchia macchina, ma ha deciso di passare al PET e portare tutta la produzione internamente.

Il nuovo assetto consente all'azienda di far funzionare la SFL 2/2 on-line e off-line, in modo che possa abbinare la velocità della sua linea di riempimento con la velocità delle bottiglie in entrata. Le bottiglie da 5 galloni sono prodotte off -line, permettendo all'azienda di accumulare uno stock, integrando le bottiglie soffiate internamente con altre di ritorno dal mercato dopo l'uso, prima che inizi a riempirle sulla linea di riempimento. Quindi, quando vuole produrre e riempire bottiglie da 6,5 litri, passa al soffiaggio e riempimento in linea.

Il sistema SIPA ora produce fino a 500 bottiglie da 5 gal all'ora, ciascuna del peso di 680 g e con un collo di 55 mm. Quando si producono le bottiglie da 6,5 litri, del peso di 85 g e con colli da 48 mm, la produzione si avvicina alle 1500 bottiglie all'ora.

I cambi formato sono veloci sulla SFL 2/2, anche perché l'unità ha un doppio sistema di riordino e caricamento delle preforme, in base alle loro dimensioni: uno che orienta le preforme tramite un rullo (per le preforme standard), e uno che utilizza un robot manipolatore (per preforme speciali con diametri del corpo maggiori del diametro dell'anello di supporto) . Solo pochi componenti devono essere effettivamente cambiati: stella di carico, piastre, guide preforme e il gioco è fatto. Due operatori che lavorano insieme possono ripristinare l'operatività del sistema in 50 minuti.

Per i clienti che desiderano soffiare bottiglie in PET ancora più grandi, SIPA offre anche SFL 1 XL. Questo sistema può produrre contenitori di dimensioni comprese tra 15 e 30 litri e risponde alle richieste del mercato per il basso costo unitario. La SFL 1 XL è ideale per la produzione di contenitori a rendere ad una velocità di circa 250-300 unità all'ora, o fino a 700 contenitori impilabili/monouso nello stesso tempo.