News

07/04/2022

SIPA apre le porte alla creatività dei futuri packaging designers

SIPA ha accolto ieri studenti e docenti del Master di Primo Livello in Eco Packaging Design del Politecnico di Torino.


La visita si inserisce nel programma di apertura di SIPA a scuole e università creando uno scambio importante tra l’azienda e gli studenti. Il rapporto scuola-industria è indispensabile per dare concretezza a concetti che altrimenti resterebbero teorici. SIPA si propone dunque di far conoscere agli studenti la sua realtà fatta di innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente aprendosi, come nel caso del Politecnico di Torino, a collaborazioni e tirocini.


L’azienda è da sempre attenta all’innovazione e agli aspetti ambientali per questo ritiene importante che le figure che si formeranno con il master in Eco Packaging Design conoscano SIPA e possano in futuro collaborare con l’azienda portando idee fresche e sostenibili nel design di un packaging funzionale e riciclabile.


I designer di domani hanno così avuto modo di vedere la realtà industriale e i macchinari dove gli imballaggi che progetteranno saranno prodotti, seguendo concretamente il loro percorso dall’ ideazione alla produzione industriale.


Gli studenti hanno infatti apprezzato questo aspetto, capendo che la progettazione di un packaging non è fine a se stessa ma deve essere caratterizzata dalla sua producibilità su scala industriale e ovviamente dal minor impatto possibile sull’ambiente.


La sostenibilità del packaging, oggi, infatti influenza il 43% dei consumatori nella scelta dei prodotti. Ben il 48% dichiara di aver smesso di acquistare beni di consumo che presentavano over-packaging e il 23% di aver aumentato l’acquisto di prodotti sfusi. Tuttavia, il 41% non è disposto a pagare un prezzo superiore per una confezione a basso impatto ambientale.



In questo scenario, il designer oggi gioca un ruolo fondamentale nel prendere in considerazione l’intero ciclo di vita dell’imballaggio: non solo la sua funzione primaria ma un complesso ecosistema fatto di ricadute sociali, relazioni, messaggi da trasmettere, comportamenti da promuovere.


Durante il percorso gli studenti svilupperanno le competenze tecniche, narrative ed economiche: dalla metodologia per concepire il progetto del packaging come parte di un sistema complesso e sensibile, ad approfondimenti su caratteristiche fisiche, materiche ed ergonomiche; dalla comunicazione ed i suoi linguaggi alla gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici dei flussi informativi e materici.


Il Master, organizzato con logica Systemic Design oriented, si basa sul principio di una collaborazione costante e costruttiva, con l’obiettivo finale di fornire una visione complessa dei fenomeni indagati. In quest’ottica partirà a breve anche un mese di laboratorio che prevede uno scambio costante con i tutor di SIPA. Vi sarà inoltre l’opportunità per gli studenti del Master di fare tirocinio in azienda.