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06/09/2022

SIPA PORTA IDEE FRIZZANTI NEL MERCATO DEL VINO

I produttori di vino oggi risentono di variabili che possono incidere sul loro profitto. La fiducia dei consumatori e il meteo sono probabilmente in cima alla lista. Ebbene, almeno in Italia, vi sono segnali che il 2022 sarà una buona annata, anche se la stretta sui portafogli dei consumatori sta avendo un effetto negativo. Ma quest'anno c'è un nuovo ostacolo da superare: trovare le bottiglie di vetro.


Per ragioni legate alla catena di approvvigionamento, che includono costi vertiginosi per energia e materie prime, le bottiglie di vetro sono più difficili da trovare e molto più costose di un tempo. Un produttore di vino che acquista oggi bottiglie di vetro potrebbe facilmente dover pagare il 30% in più rispetto all'anno scorso.


Il settore del vino rappresenta qualcosa come il 45% del mercato delle bottiglie di vetro, che fino a poco tempo fa era in rapida ascesa: attualmente oltre 5 milioni di tonnellate, rispetto ai 4 milioni di tonnellate del 2016, per un valore di oltre 2,4 miliardi di euro. I produttori di spumante probabilmente hanno pagato sensibilmente di più per le loro bottiglie nel 2021, rispetto al 2020.


Al momento giusto, SIPA presenta la prima bottiglia in PET al mondo per vino spumante. Il Packaging Development Team dell'azienda ha sviluppato un prodotto perfetto per sostituire le tradizionali bottiglie di vetro, in grado di essere riempito su linee di riempimento esistenti.


Una parte fondamentale dell'innovazione SIPA risiede nel collo della bottiglia, che assomiglia proprio alla versione in vetro, il che significa che può essere tappata con il classico tappo a fungo completo di gabbietta di metallo. Anche la base ha lo stesso aspetto (e le stesse funzionalità) dell'originale. Questo particolare disegno bottiglia, fornisce una resistenza al carico superiore di 3500 N.


Le bottiglie in PET sono già state testate su linee di riempimento tradizionali, dimostrando una perfetta intercambiabilità con le versioni in vetro.


Dal lato della consumer experience, l’utente potrà godere di un’esperienza invariata dall’apertura della bottiglia al bicchiere. Cosa tangibile è la differenza di peso: le versioni in PET sono più leggere pesando infatti soli 90 g contro un peso medio della bottiglia in vetro per spumante di 720/750 g. Altro punto a favore del PET è la sua infrangibilità, il che è ottimo anche per cambiare la logistica di approvvigionamento poiché le vendite tramite e-commerce e le consegne a domicilio continuano salire. È sempre utile ricordare che questa drastica diminuzione del peso della bottiglia può sicuramente avere un impatto positivo sulle emissioni di CO2 grazie a una logistica più efficiente e una modalità di produzione ugualmente meno impattante sull’ambiente.