News

13/07/2020

Xactive-Cleaning riduce la polvere nei canali caldi degli stampi per preforme in PET

Per prevenire l’accumulo di polvere di PET sui componenti meccanici del sistema hot runner, SIPA hamesso a punto XActive-Cleaning che agisce all’interno del sistema di canali caldi perla produzionead iniezione di preforme, in modo particolare sugli attuatori.


XActive-Cleaningè un circuito supplementare che incorpora una serie di valvole che regolano l'ingresso e lo scarico dell'aria dal canale caldo, assicurando che eventuali particelle indesiderate venganoevacuate ad ogni ciclo. Inoltre, una funzione "boost" può essere attivata per eseguire un ciclo dipulizia forzata, a intervalli che possono essere impostati dall’utente, senza alcun impatto sullaproduttività delsiatema.


Un sistema di canali caldi che incorpora XActive-Cleaning includecanali aggiuntivi all'interno della stessa hot half, quindi non ci sono differenze evidentirispetto a un sistema di canali caldi tradizionali, a parte un ulteriore collegamento dell'aria conil dispositivo XActive-Cleaning. L'unica azione richiesta è la pulizia regolare dei filtri, posti all’esterno e quindi facilmente accessibili per la manutenzione.


XActive-Cleaning è stato sviluppato per i sistemi SIPA XFORM ma è applicabile a qualsiasi pressa ad iniezione con poche modifiche.