REFERENZE
04/09/2020

Água Monchique e SIPA innovano insieme

 


Una delle più importanti aziende portoghesi, produttrici di acqua minerale, Água Monchique, ha coinvolto SIPA nel suo processo di innovazione. Con l'aiuto di un nuovo sistema di soffiaggio rotativo ad alta efficienza, XTRA 8, un sistema di soffiaggio lineare SFL 6/4 XL esistente e l'assistenza esperta di SIPA nella progettazione delle bottiglie, Agua de Monchique ha introdotto due nuove gamme, una per il mercato di massa  e una per il settore premium, entrambi molto eleganti e che utilizzano le più recenti tecnologie di produzione.


 L'azienda attinge a una sorgente profonda 900 metri a Caldas de Monchique, nella bellissima regione dell'Algarve, in Portogallo, che produce acqua con un alto livello di mineralizzazione e con un pH di 9,5 - super alcalina!


 Água Monchique utilizza i due sistemi di produzione di SIPA per realizzare bottiglie in sette diversi formati. La gamma "normale" di Monchique è disponibile in cinque formati, da 340 ml fino a 5 litri, tutti con un design semplice e accattivante. La XTRA 8 produce i formati più piccoli, mentre la SFL 6/4 XL, operante in   Sincro Bloc con riempitrice volumetrica a gravità Bigfill, viene utilizzata per le bottiglie da 5L. Le bottiglie da 5 litri, in particolare, si distinguono per il loro peso ridotto: sono state convalidate a 66 e 64 g, quasi 10 g più leggere della norma in Portogallo.


 L'esclusiva gamma Chic è disponibile in due formati, 500 ml e 1 litro, con un aspetto “minimalista”, in quattro colori: cristallo (bianco traslucido), blu cobalto, rosso e turchese.


Entrambe le famiglie sono prodotte utilizzando il 30% di PET riciclato. Água Monchique si era originariamente prefissata l'obiettivo di utilizzare il 25% di rPET entro il 2025, ma ha più che raggiunto il suo obiettivo con cinque anni di anticipo. Ora sta lavorando per utilizzare il 100% di rPET.


"SIPA ha contribuito con un ottimo lavoro di progettazione e ingegneria per le nuove bottiglie, collaborando con un'agenzia di design esterna che ha curato le etichette e l'immagine coordinata", afferma Vítor Hugo Gonçalves, CEO di Água Monchique. “La sfida era creare bottiglie molto attraenti e allo stesso tempo leggere, con geometrie che dessero loro un aspetto elegante e sofisticato. Siamo riusciti nel nostro obbiettivo di creare bottiglie in diversi formati che mantenessero un family feeling. Siamo veramente contenti dei risultati!"