Il fornitore portoghese di acqua minerale Água Monchique, con l’aiuto di SIPA, è certamente all’avanguardia nella produzione di bottiglie in PET più facili da riciclare che mai. Nell’ultima bottiglia sviluppata, l’unica parte non in PET è il tappo, in PP, che rimane attaccato alla bottiglia dopo l'apertura in conformità con la legislazione dell'UE, ma che è molto facile da rimuovere nelle operazioni di riciclaggio. Non solo: le bottiglie sono prodotte al 100% in materiale riciclato post-consumo, rPET. Le nuove bottiglie non hanno bisogno di etichetta perché tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno sono stampate direttamente nella parete della bottiglia durante il processo di stampaggio.
Água Monchique produce le bottiglie senza etichetta con formato da 555 ml sul sistema di stiro-soffiaggio rotativo XTRA 8 di SIPA. La soffiatrice XTRA 8 è in configurazione Sincrobloc, cioè direttamente collegata alla riempitrice, in questo caso modello Flextronic S 8/50/10 di SIPA.
Il progetto ha preso vita lo scorso settembre durante la fiera Drinktec di Monaco di Baviera, quando i massimi dirigenti di Água Monchique si sono recati nello stand SIPA per incontrare il team di design. Mentre stavano guardando una delle varie innovazioni presentate alla fiera, la prima bottiglia in PET per vino spumante, è venuta l'idea di un'altra innovazione, una bottiglia senza etichette per l'acqua.
"L'idea è nata spontaneamente, con il team di progettazione SIPA che ha proposto il concetto, così come l'idea di incremento del formato (rispetto al mezzo litro), in contrasto con il ridimensionamento che viene generalmente praticato oggi", afferma il Sales Area Manager di SIPA "Una bottiglia da 555 ml viene posizionata più in alto sugli scaffali dei supermercati rispetto alle dimensioni da 600 o 750 ml, quindi avrà più visibilità". L'idea è piaciuta al cliente, che apprezza la crescente offerta di soluzioni di packaging di SIPA e la sua gamma completa di tecnologie per la produzione di preforme e contenitori.
Água Monchique da tempo ha molto a cuore le tematiche legate alla sostenibilità sia delle sue unità prodottive che dei suoi prodotti. Grazie alla sua forte spinta innovativa, aveva già sviluppato un contenitore da 720 ml in 100% rPET.
Questo nuovo progetto, chiamato Monchique Natura, porta l'azienda a compiere un altro importante passo avanti sulla strada della sostenibilità, con l’obiettivo di arrivare ad emissioni zero entro il 2030.
La nuova bottiglia, oltre ad essere senza etichetta e realizzata totalmente in rPET, è anche molto leggera, con un peso di soli 19 g. Le bottiglie saranno vendute singolarmente in contenitori di cartone da sei confezioni con marchio FCS (FCS è il Forest Stewardship Council), con l’indicazione di essere realizzate al 100% con materiali riciclati.
"Questa è una bottiglia totalmente prodotta da altre bottiglie, in cui sostituiamo l'uso di etichette con informazioni stampate sulla plastica stessa. In questo modo siamo in grado di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente e possiamo accelerare sulla nostra strategia incentrata sulla promozione di una vera economia circolare", afferma Vítor Hugo Gonçalves, CEO di Água Monchique.
Monchique Natura è la prima bottiglia portoghese e una delle prime al mondo ad apparire sugli scaffali dei negozi senza etichetta. Sarà in vendita nel terzo trimestre dell'anno. Monchique Natura si unirà a un gruppo di altre soluzioni che Água Monchique ha introdotto in quella che Gonçalves chiama "la ricerca incessante delle migliori pratiche per rendere il nostro modello di business più sostenibile e più in linea con i modelli di economia circolare. La sostenibilità rimarrà in prima linea nelle nostre azioni e Água Monchique manterrà la sua promessa di contribuire al miglioramento della generazione attuale, così come delle generazioni future".
SIPA ha collaborato ad altri progetti di Água Monchique in passato. L'azienda portoghese utilizza già alcuni sistemi di produzione SIPA per realizzare bottiglie in sette diversi formati. La gamma Monchique "normale" è disponibile in cinque formati, da 340 ml fino a 5 litri, tutte con design semplici e accattivanti. Una soffiatrice rotativa XTRA 8 produce i formati più piccoli, mentre una soffiatrice lineare SFL 6/4 XL, operante in Sincrobloc con una riempitrice volumetrica a gravità modello Bigfill, viene utilizzata per le bottiglie da 5 litri. Le bottiglie da 5 litri, in particolare, si distinguono per il loro peso ridotto: sono state convalidate a 66 e 64 g, quasi 10 g più leggere dello standard attuale in Portogallo.