Referenze

16/05/2024

Contenitore hot-fill per la Bevanda Isotonica Santè

Quando Valencia Citrus,un produttore boliviano di bevande funzionali, cercava un contenitore innovativo per la sua ultima bevanda isotonica Santè, si è rivolto a SIPA per trovare una soluzione di packaging che unisse estetica e funzionalità. La SIPA è stata all'altezza della situazione in modo efficace.

Ma cosa sono esattamente le bevande isotoniche? Vantano concentrazioni di sale e zucchero simili a quelle presenti nel corpo umano, mirando a reintegrare rapidamente i liquidi persi durante l'attività fisica fornendo allo stesso tempo carboidrati per l'energia.


Con in mente la visione di un fisico in forma, robusto e sano (immagina una sezione centrale tonica, un nucleo muscoloso e spalle larghe) i designer di SIPA hanno concepito il progetto presentato qui. Tuttavia, l’estetica da sola non era al centro dell’attenzione. Tenendo presente il principio della forma che segue la funzione, i progettisti hanno integrato perfettamente i pannelli trapezoidali nella struttura della bottiglia per evitare distorsioni durante il raffreddamentoche segue il riempimento a caldo con la bevanda.


La soluzione tecnica innovativa alla base di questo progetto è così ingegnosa che SIPA ne detiene un brevetto.

SIPA non solo ha ideato il design della bottiglia, ma ha ancheprodottovari esemplari nel suo labortorio di prototipazionela prototipazione. Successivamente, una volta approvato il progetto, Valencia Citrus ha acquisito uno dei sistemi di stiro-soffiaggio lineare SFL 4/4 di SIPA per produrre le bottiglie da un litro. Ogni bottigliapesa 52 grammi e presenta una filettatura da 33 millimetri.