Referenze

20/07/2022

Il principale converter saudita Al-Sad beneficia della tecnologia di produzione preforme e del supporto di SIPA

Il produttore saudita di preforme e tappi di bottiglia Al-Sad è un grande fan di XFORM di SIPA. Attualmente possiede quattro sistemi XFORM GEN4 nella versione da 500 tonnellate che producono preforme in PET per bottiglie di acqua minerale. Tra gli altri stampi per preforme acquisiti ne possiede uno ad alta cavitazione da 180 cavità.


Nel suo stabilimento di Riyadh, Al-Sad produce preforme in PET in quattro diversi pesi: 7,9 g, 8,5 g, 9,1 g e 10,4 g. Ogni giorno, le quattro XFORM insieme producono oltre 10 milioni di preforme.


Il vicepresidente di Al-Sad Zeid Al Nazer afferma che l'azienda apprezza XFORM per la sua elevata produttività e brevi tempi di ciclo, nonché per il suo basso consumo energetico, la sua efficienza complessiva molto elevata e il suo ridotto ingombro fisico. Al-Sad apprezza anche la reattività e il servizio post-vendita di SIPA.


Un vantaggio chiave del sistema XFORM è l'impareggiabile costo di produzione che offre soprattutto operando con uno stampo a 180 cavità. Ma qualunque sia lo stampo montato, 'XFORM ottiene sempre un punteggio elevato in numerose categorie di prestazioni. Ad esempio, un fattore particolarmente importante in questo momento è la sua eccellente efficienza energetica. XFORM consuma meno di 200 Wh per ogni kg di PET processato.


Numerosi fattori lo rendono possibile, ma i punti salienti tra questi includono il sistema di recupero dell'energia cinetica KERS - non dissimile da quello utilizzato nelle gare di Formula 1 - che immagazzina l'energia frenante e poi la riutilizza per accelerare la chiusura del morsetto. Anche le pompe idrauliche servoazionate e l'isolamento ottimale sulla canna dell'estrusore fanno la loro parte.


Altre caratteristiche importanti sono la ben nota robustezza di XFORM, che si manifesta in bassi costi di manutenzione. Questo si estende oltre la macchina stessa ad altri importanti elementi del sistema: la garanzia di SIPA per la cold half, ad esempio, copre ben undici milioni di cicli.


Tempi di attività elevati sono ulteriormente garantiti dai bassi tempi di cambio formato resi possibili dalla facilità di accesso allo stampo e all'area PMC (Post-Mold Cooling). L'elevata qualità e consistenza delle preforme (la variazione del peso shot-to-shot è inferiore allo 0,025%) sono ulteriori vantaggi che si sommano al basso TCO (Total Cost of Ownership) del sistema.


Il management di Al-Sad è rimasto positivamente colpito dalla capacità del team SIPA di installare il sistema più recente e di metterlo in funzione durante alcuni dei mesi più difficili della pandemia di COVID-19. Il Regional Sales Manager di SIPA afferma: “Ci siamo imegnati strenuamente per assicurarci che tutte le persone coinvolte nel progetto fossero in sicurezza durante il periodo di installazione. I regolamenti e le norme in vigore all'epoca erano estremamente severi, e ovviamente li abbiamo rispettati tutti. Ma abbiamo comunque portato a termine il lavoro nel tempo assegnato".