REFERENZE
03/12/2020

SIPA collabora con GUZZINI al progetto RE-GENERATION

Fratelli Guzzini, azienda italiana famosa per i suoi articoli di design per la casa, espande la sua gamma con prodotti per il tempo libero. Con un occhio attento all'economia circolare, quest'estate ha lanciato una nuova famiglia di contenitori chiamata Re-Generation, realizzati principalmente con plastica riciclata post-consumo. SIPA ha accolto questo progetto che rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile.


Forme arrotondate e colori pastello caratterizzano questa collezione di ciotole, lunch boxes, contenitori di varie forme e bottiglie multiuso,  lavabili in lavastoviglie, completamente riciclabili, adatte per la conservazione in frigorifero, in congelatore e per l’utilizzo nel microonde.


Produzione con sistema monostadio


Le ciotole e i lunch box sono prodotti con sistema a iniezione, ma la borraccia da 600 ml è prodotta mediante iniezione-stiro-soffiaggio utilizzando almeno il 50% di PET riciclato post-consumo, rPET. Guzzini la sta producendo su un sistema ESC SP25 monostadio appena fornito da SIPA. SIPA ha collaborato nella progettazione e l'ingegnerizzazione, nonché la prototipazione  di preforme e bottiglie, sulla base di un concept dei designers della bottiglia, Spalvieri e Del Ciotto.


Esperienza nell'utilizzo di rPET


SIPA ha accumulato negli ultimi anni una notevole esperienza nello sviluppo di preforme e contenitori in materiale riciclato. Questo, insieme all'estrema precisione dell'ECS SP25, ha permesso ai partner del progetto di creare un prodotto unico, dal design accattivante e dalle prestazioni impeccabili.


Attenzione ai dettagli


Come è tipico per questo tipo di bottiglia, il nuovo contenitore ha un'imboccatura abbastanza ampia (43 mm di diametro) per facilitarne il riempimento, l’utilizzo e la pulizia. Il design della bottiglia è bello nella sua semplicità, eppure ricco di caratteristiche uniche. Ad esempio, per mantenere la natura minimalista della forma complessiva, si è deciso di creare una preforma senza la solita sporgenza di supporto appena sotto il collo. Il collo stesso è stato dotato di un design personalizzato, ideato e progettato designers di SIPA appositamente per questo progetto.


Questi sono solo dettagli, ma sono stati fondamentali per mantenere le linee super pulite della bottiglia, e sono un segno dell'estrema cura e attenzione che sono state poste nella creazione del prodotto finito.