Referenze

21/07/2020

SIPA, FINN SPRING e le acque di sorgente finlandesi

Finn Spring, l’innovativo produttore di bevande finlandese è tornato da SIPA per lo sviluppo del design e l'ingegnerizzazione della sua ultima bottiglia, per un'acqua di sorgente chiamata Villi. SIPA ha inoltre fornito gli stampi di soffiaggio.


Il packaging per l'acqua di sorgente Villi è molto speciale, con una forma semplice arricchita da una trama completamente personalizzata che ricorda la corteccia degli alberi di betulla finlandesi. La trama èpoisfumata per suggerire una leggera foschia, dando un tocco davvero unico al "packaging più selvaggio del mondo". Villi è la parola finlandese per sta per selvaggio, infatti.


La produzione di bottiglie avviene su un sistema di soffiaggio rotativo SIPA SFR8 che Finn Spring utilizza da oltre dieci anni; e su un Sincro Bloc basato su una SFR6 accoppiato a un'unità di riempimento Isofill, che Finn Spring ha acquistato lo scorso anno. Finn Spring ha anche due soffiatrici lineari SFL 4/4, utilizzate in altri progetti.


Finn Spring imbottiglia l'acqua di sorgente Villi in bottiglie di PET riciclato al 100%, una novità in Finlandia. Le bottiglie, che sono ovviamente riciclabili, sono prodotte in tre formati: il Sincro Bloc produce bottiglie più piccole, 330 ml e 500 ml, mentre una SFR8 produce bottiglie da 1500 ml. L'acqua è disponibile nelle versioni liscia e gasata.


Una delle scelte responsabili è quella di compensare interamente l'impronta di carbonio di Villi investendo in progetti energetici privi di emissioni.


Ecco perché le acque in bottiglia di Villi sono prodotte utilizzando solo energia rinnovabile. L'elettricità acquistata da Finn Spring è prodotta dall'energia eolica domestica e approvata dall'Associazione finlandese per la conservazione della natura; l'azienda produce anche energia solare con i propri pannelli solari.


Finn Spring, che è un'azienda a conduzione familiare, afferma che Villi è stata creata insieme da due generazioni, “per la responsabilità dell'azienda familiare e la cura dell'ambiente che sono sempre state parte integrante della loro visione del mondo.


L’azienda afferma che l’obiettivo di garantire la disponibilità di acqua di sorgente pulita per le generazioni future è cristallizzato in Villi.