Tutto è su larga scala a JSC Plastikse. L’azienda situata vicino a Vilnius in Lituania è uno dei maggiori converters nella regione baltica. Tra la vasta gamma di packaging in PET forniti per diversi mercati, realizza vasetti in PET da due e quattro litri a bocca larga, da riempire con integratori per body building e nutrizione sportiva.
Per la loro produzione, il cliente utilizza due unità ISMB (Injection-Stretch-Blow Moulding) ECS SP 80 che SIPA ha installato quest'anno. La produzione dei vasetti in PET da quattro litri con collo da 120 mm e del peso di 140 g e dei vasetti da due litri con collo da 100 mm e del peso di 90 g avviene con tempi di ciclo moltoridotti.
JSC Plastikse è in attività dal 2000, posizionandosi in prima linea nella produzione di packaging per l'industria delle bevande, alimentare, cosmetica, chimica e medica in tutto il mondo. “Siamo orgogliosi di fornire ai clienti prodotti innovativi e servizi personalizzati di alta qualità e flessibilità. Al giorno d'oggi il cliente finale he acquista un integratore è più esigente che mai, le persone si prendono cura del proprio corpo e della propria salute molto più di prima. Siamo felici di immettere sul mercato il nuovo tipo di prodotto che è completamente progettato per essere riciclato e realizzato utilizzando il 100% di energia verde recuperata da risorse rinnovabili e pannelli solari che abbiamo installato sul tetto della fabbrica” – afferma il General Manager dell’azienda, Leonid Sterlin.
La macchina ECS SP 80 è in grado di produrre contenitori con diametro collo fino a 130 mm. Diverse caratteristiche speciali del sistema consentono di produrre contenitori con una distribuzione ottimale del materiale. Ad esempio, in fase di condizionamento viene fornito un profilo termico della preforma basato sulle specifiche della bottiglia. Proprio come per la più piccola ECS SP 25, è stato progettato pensando alla produzione ad alta velocità, utilizzando l'idraulica quando sono richieste grandi forze e azionamenti servo elettrici per movimenti veloci. Questa combinazione è molto efficiente dal punto di vista energetico, aiutando le macchine a ottenere una un carbon footprint ridotto.
Sia l'ECS SP 80 che l'SP 25 accettano stampi non solo realizzati da SIPA, ma anche altri originariamente progettati per operare su sistemi di altre marche.