REFERENZE 13/09/2017

Vicino al Circolo Polare Artico, SIPA confeziona birre premium per MACK Ølbryggeri

In prossimità del Circolo Artico, SIPA collabora con la famosa birreria norvegese Macks Ølbryggeri nel packaging secondario di alcune delle loro birre più vendute. Lo scorso anno SIPA ha installato presso la fabbrica di birra più a nord del mondo, le sue fardellatrici e i suoi pallettizzatori nonché nastri di trasporto per il confezionamento di lattine di birra alla velocità di 30.000 all’ora.

Con sede centrale a nord della città costiera di Tromsø, Mack sta crescendo sin dalla sua fondazione 140 anni fa, nel 1877, da parte di Ludwig Mack. Cinque anni fa, infatti, ha trasferito lo stabilimento principale da Tromsø a Nordkjosbotn per aumentare ulteriormente la sua capacità e sfruttare le ultime tecnologie.
L'anno scorso, Mack ha installato il palettizzatore completamente automatico di SIPA, Genius PTF / 2, insieme al sistema di trasporto e alla fardellatrice.
Il Genius PTF / 2 è un sistema a "pallet fisso" in grado di gestire scatole, cartoni e fardelli. Secondo il prodotto da trattare, l'unità centrale standard può essere equipaggiata con diverse teste e elementi accessori. Mack utilizza questa unità per paletizzare lattine di birra da 330 e bottiglie di vetro da 500 e 330 ml; il trasferimento dello strato viene effettuato da una piattaforma aperta a rullo.

"Mack ha scelto SIPA per la solidità del nostro sistema", afferma Stefano Bonanni, SIPA Account Manager di Mack "nonche’ per l’abilita dei nostri ingeneri di ottimizzare le sequenze di pallettizzazione".
Bonanni puntualizza che il Genius PTF / 2 installato presso Mack gestisce attualmente due formati di pallet: full –size euro pal da 1200 x 800 mm e half-size da 600 x 800 mm, che viene poi caricato su una paletta piena e potrà essere configurato in futuro per gestire pallet da 400 a 800 mm.

Bonanni conclude: " La concorrenza e’ forte tra i fornitori di sistemi di pallettizzazione, ma penso che il nostro sistema, insieme con il servizio e il pacchetto globale di collaborazione che fornisce SIPA ci permette di distinguerci. SIPA confida di continuare a lavorare con Mack in futuro"