Approccio

Un'esperienza senza eguali

SIPA, da più di 30 anni nel settore delle macchine per la produzione di contenitori in PET, può vantare un’esperienza nel design ed ingegnerizzazione di preforme e bottiglie: una competenza unica al servizio dei nostri clienti, sotto un unico tetto. I nostri esperti di sviluppo packaging vi assistono in tutte le fasi del progetto, partendo dall’analisi del mercato per capire lo scenario competitivo in cui entrerà il nuovo packaging, l’ambiente produttivo e gli obiettivi del packaging e del prodotto che contiene. I nostri designer coniugano l’ispirazione creativa alla conoscenza degli aspetti tecnici, della sicurezza e dell’analisi dei costi. Sanno esattamente quali sono le proprietà che il contenitore in PET deve avere per essere prodotto efficientemente e quanto forzare i limiti.

Il nostro approccio e’ integrato

Alla base di SIPA IDEAS, lo studio interno di packaging design, sta il passaggio dal concetto di ‘bottiglia’ a quello di ‘sistema packaging integrato’. SIPA, infatti, agisce come un one-stop-shop per tutte le esigenze legate al packaging in plastica rigida, seguendo tutte le fasi di sviluppo che partono dall’analisi strategica del packaging, passano per lo sviluppo di brand-new concept di bottiglia fino allo sviluppo di una preforma ad-hoc, la prototipazione del contenitore, i test di laboratorio, la produzione degli stampi e infine lo start-up in linea. IDEAS deriva dalla capacità di SIPA di INTEGRARE il design e la sua industrializzazione; creiamo packaging altamente prestazionali e attenti alla brand recognition.

2 approach3 red
supermarket

Il nostro approccio e’ orientato al brand

L’imballaggio, nel tempo, ha migliorato la sua funzionalità, ma, soprattutto, ha ampliato e potenziato capacità espressivo-comunicative, fino a trasformarsi in packaging, un oggetto in grado di creare relazioni tra il prodotto e il consumatore, tra valori e bisogni, tra marca e immaginario collettivo, uno degli strumenti più importanti a disposizione della comunicazione di prodotto e del brand.  

Le funzioni d’uso che si attribuiscono al packaging si distinguono in operativo-prestazionali, che lo configurano come imballaggio per la conservazione, la protezione e il trasporto, e di accessibilità, intesa come la capacità di fungere da utensile che semplifica l’interazione tra consumatore e prodotto.

Il nostro approccio è responsabile

I nostri designers sono coinvolti nello sviluppo di più di 3000 nuovi contenitori ogni anno. Le tre R - Riduci, Riutilizza, Ricicla - sono principi costanti in tutti questi progetti. SIPA ha ora istituito un nuovo marchio, AWArPET, che rappresenta un approccio rispettoso dell'ambiente nella progettazione e produzione di imballaggi in PET.

AwarPET rappresenta lo sforzo tecnico e strategico della nostra azienda nel guardare al packaging come un prodotto circolare, che segue rigorosamente le linee guida Recyclass, Design for Recycling, stabilite da EPBP, la piattaforma europea delle bottiglie in PET.

Recyclass fornisce linee guida per la progettazione di bottiglie in PET ottimizzate per il riciclaggio, valuta le soluzioni e le tecnologie di confezionamento e facilita la comprensione degli effetti sui processi di riciclaggio. I prodotti che superano i test non dovrebbero causare problemi durante il riciclaggio.

 

Design AWArPET1

Scopri le altre sezioni di Packaging experience