Contenitori comprimibili per ketchup

Target

L'obiettivo era quello di creare un nuovo contenitore per ketchup in grado di sopportare un processo di riempimento a caldo che costituisse un'alternativa economicamente conveniente al riempimento asettico. 
Grandi nomi nel settore come Heinz hanno confezionato il loro ketchup in PET addizionato di oxygen scavengers  riempendo i contenitori in asettico. Il processo asettico è notoriamente costoso a causa delle severe procedure CIP (Clear in Place) perché la crescita dei microrganismi a temperatura ambiente è molto elevata e alto è anche il rischio di contaminazione. La linea di imbottigliamento deve essere priva di punti morti e deve essere realizzata in acciaio inossidabile (ad es. AISI 316) e la superficie deve essere liscia. Tutte queste precauzioni aumentano di  molto il costo dell'impianto e la sua manutenzione rispetto al quasi processo standard di riempimento a caldo.

Risultati


Le bottiglie di ketchup riempibili a caldo create da SIPA reggono il raffreddamento del prodotto con la conseguente riduzione del volume e un vuoto parziale. Normalmente, con la forma classica di bottiglia a collo lungo, quando la bottiglia di restringe con il reffreddamento, l'etichetta si stacca parzialmente o totalmente. L'analisi FEM mostra che la bottiglia progettata da SIPA non si deforma con il processo di riempimento a caldo e mantiene la forma con il raffreddamento, impedendo il distaccamento dell’etichetta.

 

ketchup colorati
1 results

Caratteristiche e vantaggi

  • Alternativa conveniente  al packaging asettico
  • 12 mesi di conservazione con aggiunta di oxigen scavengers
  • Liberta’ di design
  • Etichettatura standard
  • Bottiglie squeezable
  • Non deformabile con riempimento a caldo
  • Produzione ad alta velocita’ con soffiatrice rotativa in versione hot fill

Scopri le altre sezioni di Packaging experience