PETWORK 01/2019

La stampa 3D realizza le tue fantasie in tempo reale

Quando si sta sviluppando un nuovo packaging è spesso utile, se non necessario, avere un modello fisico da poter valutare.
Le simulazioni con grafica 3D aiutano, ma non danno l'esperienza tattile e la capacità di guardare un prodotto solido da tutte le angolazioni.
Oggi ci viene in aiuto la stampa 3D. Questo è il modo ideale per creare il prototipo senza dover produrre uno stampo reale. È necessario poco più di un file digitale del design (STL), di una stampante 3D e del materiale di stampa. Una volta impostato, il processo effettivo di creazione del prototipo richiede solo alcune ore.

Come parte del suo servizio di progettazione di bottiglie, SIPA da alcuni anni offre ai clienti l'opportunità di stampare prototipi in 3D. La tecnologia sta diventando sempre più sofisticata e un numero crescente di clienti ne sta approfittando.
Uno dei motivi è che ora è possibile realizzare prototipi trasparenti che sono esattamente come le bottiglie realmente soffiate che è possibile colorare, riempire, tappare ed etichettare, proprio come nella realtà. Ciò consente a SIPA di fornire ai clienti il ​​massimo livello di personalizzazione.

Il servizio di simulazione di SIPA, in collaborazione con una società specializzata in stampa 3D non lontano dalla sede centrale di SIPA a Vittorio Veneto, utilizza varie tecnologie di stampa. All'inizio, la stampa 3D è si eseguiva utilizzando la sinterizzazione laser selettiva, SLS, in una resina bianca opaca in polvere nota come PA2200, che è un tipo di poliammide. Più recentemente, SIPA e il suo partner hanno aggiunto la stereo litografia, SLA, che consente loro di utilizzare una resina fotopolimerica liquida, quasi bianca, chiamata Somos.

SIPA offre anche la possibilità di creare prototipi ricavati dall'acrilico. Questi prototipi sono ancora più trasparenti e la qualità e la precisione nei minimi dettagli che si possono ottenere sono ai massimi livelli. Questi prototipi sono solidi.
"La stampa 3D è incredibilmente versatile - e la versatilità è il punto di forza del nostro centro di progettazione", afferma Stefano Zugno, Packaging designer di SIPA. “Siamo in grado di creare prototipi in dimensioni da 10 ml fino a 4 litri. Queste tecnologie di prototipazione rapida ci consentono di fornire ai nostri clienti la migliore soluzione per una valutazione del packaging in tempo reale. "