SIPA NEL MONDO 01/2017

Linea completa SIPA per ACETEIRA MARTINEZ (BUNGE)



Il produttore d’olio alimentare argentino Aceitera Martinez (Bunge) ha confermato la fiducia in SIPA con l’ acquisizione della sua seconda linea in due anni, basata su una soffiatrice rotativa SFR 8 e la riempitrice ponderale Flextronic W 50/10 ad alta precisione.
SIPA ha fornito un pacchetto chiavi in mano completo di etichettatrice a 15 teste, un’ incartonatrice Jolly Silent, un palletizzatore PTF 1 e una fardellatrice. Il pacchetto comprendeva anche un sistema XFORM 150 per la produzione di preforme PET. La linea e’ in funzione presso l'impianto di Aceitera Martinez nel dipartimento San Jerónimo della provincia di Santa Fe.
La tecnologia di riempimento ponderale è considerata il sistema più affidabile, pulito ed efficiente per il riempimento di bottiglie d’olio alimentare. È particolarmente apprezzata per il fatto che evita le fuoriuscite di un fluido così pregiato: misurando il peso direttamente nel contenitore, tiene conto delle variazioni della tara, della temperatura o della natura dell'olio e si adatta a cambiamenti intrinseci del prodotto durante il ciclo produttivo.

Flextronic W è particolarmente adatta a bottiglie leggere, in quanto la presa del contenitore avviene unicamente dal collo. Inoltre la Flextronic W viene fornita con l'opzione di pressurizzazione delle bottiglie con azoto per evitare che l'olio all'interno ossidi o cambi di sapore.
"Aceitera Martinez era soddisfatta della prima linea che abbiamo installato, quindi ha scelto rapidamente di comprare anche la seconda", dice Saul Couget a SIPA. "Il cliente apprezza il nostro prodotto come pure il nostro approccio collaborativo nel business".

Aceitera Martínez è l'imbottigliatore esclusivo in Argentina per gli oli alimentari prodotti da Bunge Limited, il gruppo agroalimentare multinazionale. Con una capacità di imbottigliamento di 12.000 bottiglie all'ora, fornisce il mercato interno e le esportazioni verso i paesi limitrofi dell'America meridionale e centrale, così come il Sudafrica.
Dallo scorso aprile, Aceitera Martinez è stata interamente acquisita da Bunge Limited. La filiale argentina di Bunge collabora con Aceitera Martinez già da diversi anni, infatti gli impianti di imbottigliamento di Aceitera Martinez sono molto vicini gli impianti di produzione di olio di Bunge Argentina a Rosario. Da lì, Aceitera commercializza e vende oli alimentari a marchio Alsamar e Siglo de Oro.

Bunge, che ha imprese in tutto il mondo, è stata fondata in Argentina, ma oggi ha sede negli Stati Uniti. Era già un cliente SIPA, con macchine in funzione in varie delle sue aziende in Brasile.