Il Gruppo Zoppas Industries ha appena pubblicato il suo ultimobilancio di Sostenibilità, relativo al 2022. Il rapporto, che descrive in dettaglio le prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) del gruppo,riguarda le attività di SIPA e ZIHET, leader nelle tecnologie degli elementi riscaldanti.
Introducendo il rapporto, il presidente del gruppo Gianfranco Zoppas afferma che il gruppo vuole svolgere un ruolo importante nel percorso verso lo sviluppo sostenibile, “per consegnare un mondo migliore alle generazioni future. Stimolare iniziative innovative in campo sociale e ambientale, valorizzando esperienze e competenze, fa parte della nostra strategia di sviluppo sostenibile e lo facciamo grazie alle persone, risorse chiave per il territorio in cui opera la nostra azienda (…) Ci proponiamo come attori principali nella transizione ecologica”.
La sfida principale del gruppo è raggiungere l'impatto zero entro il 2050, riducendo le emissioni di gas serra in modo estremamente significativo già entro il 2025, afferma Zoppas. “Sul fronte energetico, stiamo sviluppando un percorso 2025-2035 per diventare progressivamente indipendenti dai combustibili fossili, sia in termini elettrici che termici, attraverso una combinazione di sistemi di autoproduzione e di efficienza energetica”.
Nel 2022 SIPA ha implementato il proprio sistema di monitoraggio dei consumi elettrici nei propri stabilimenti e sono state realizzate importanti iniziative di efficienza energetica. Dal 2021, inoltre, tutti gli stabilimenti SIPA utilizzano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili con garanzia di origine.
Nel 2022 i consumi elettrici di SIPA si sono ridotti di quasi il 19% in rapporto al fatturato, rispetto all’anno precedente. Ancora più impressionante è stata la riduzione del consumo di gas naturale, pari al 22% in rapporto al fatturato. Le emissioni di CO2 equivalente degli impianti SIPA in Italia sono diminuite del 16% in rapporto al fatturato.
SIPA continua a sviluppare tecnologie che rendono le macchine per la produzione di preforme e contenitori in PET più sostenibili. Ad esempio, sono state sviluppate soluzioni per migliorare la produzione di preforme e bottiglie ad alto contenuto di materiale riciclato (rPET). Gliinnovativi “green ovens” e il riutilizzo dell’aria compressa aiutano a ridurre il consumo di energia, mentre le soluzioni di alleggerimento riducono la quantità di materia prima vergine necessaria.
SCARICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' QUI
SCARICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' QUI