SINCRO TRIBLOC

SINCRO TRIBLOC
SINCRO TRIBLOC - 2
SINCRO TRIBLOC - 3
SINCRO TRIBLOC - 4
SINCRO TRIBLOC - 5
SINCRO TRIBLOC - 6
SINCRO TRIBLOC
SINCRO TRIBLOC - 2
SINCRO TRIBLOC - 3
SINCRO TRIBLOC - 4
SINCRO TRIBLOC - 5
SINCRO TRIBLOC - 6

Caratteristiche principali:

  • Eliminazione della sciacquatrice grazie alla diretta connessione tra soffiatrice e riempitrice.
  • Eliminazione degli air conveyors tra soffiaggio e riempimento
  • Eliminaione dei nastri di trasporto tra riempimento ed etichettatura (le bottiglie sono soffiate, etichettate e riempite tappate)
  • Soluzione molto compatta (-50% di spazio rispetto a lay-out tradizionale)
  • Riduzione numero operatori, manutenzione, usura, fermate, energia
  • Costi operativi = - 15%

Soluzione integrata per il soffiaggio, etichettatura, riempimento e tappatura

Sincro-Tribloc è un innovativo sistema che incorpora la produzione, l’etichettaggio ed il riempimento/tappatura di contenitori in PET.
La soluzione Sincro TriBloc è molto compatta, ottimizza i costi sia di investimento  (non c’è un buffer tra le macchine, non c’è bisogno di accumuli) che operativi (unico operatore, minor energia, logistica ottimizzata, minor costi di gestione). Alte prestazioni e qualità di etichettatura: le bottiglie sono sempre asciutte (senza formazione di condensa) e la soluzione garantisce la stessa qualità di applicazione dell'etichetta durante tutto il ciclo.
 
 

APPLICAZIONITIPO DI RIEMPIMENTOPRODUTTIVITÀ (Min-Max)
Acqua piattaRiempimento a gravità6.000 – 54.000
Acqua gassataRiempimento isobarico6.000 – 54.000
Bibite gassateRiempimento isobarico6.000 – 54.000
Succhi di fruttaRiempimento a gravità a caldo a freddo6.000 – 43.800
IsotoniciRiempimento a gravità a caldo a freddo6.000 – 43.800
Riempimento a gravità a caldo a freddo6.000 – 43.800
Olio alimentareRiempimento ponderale7.500 – 30.000

Process steps: main features and advantages

Le bottiglie vengono soffiate con le soffiatrici rotative serie SFR, che offrono una elevata velocità di soffiaggio (fino a 2.250bottiglie/ora per cavità) Le caratteristiche principali di queste soffiatrici sono:
 
Catena di trasporto semplice e leggera (non c’è rotazione della catena sul suo asse e e nessun movimento del mandrino per la raccolta delle preforme. Bassa manutenzione. Sistema inserimento snap-on)
Forno estremamente performante: innovativo forno di ventilazione; temperatura più bassa, bassa inerzia termica: ripetibilità del processo di riscaldamento, rapido avviamento a freddo.
Apertura stampo verticale: Passo ridotto tra 2 stampi risparmio considerevole di spazio (dal -20 al -30%) della ruota di soffiaggio; diametri ridotti; basso carico inerziale e velocità periferica; ruote di trasferimento semplificate, forze centrifughe di preforme e bottiglie molto basse (importante in caso di bottiglie leggere)
 
Adhesleeve è un’etichettatrice che utilizza film preadesivizzato in bobina, bianco o trasparente con spessori inferiori ai film normalmente utilizzati dalle etichettatrici Roll-fed classiche, con un peso finale inferiore.
E’ una soluzione eco-friendly : l’assenza di colla a caldo fa sì che l'etichetta sia libera da ogni contaminazione e quindi, assieme alla bottiglia e al tappo, riciclabile al 100%
Un solo tamburo per le operazioni di taglio ed applicazione delle etichette elimina tutte le criticità del passaggio tra il tamburo di taglio e il tamburo di applicazione delle Roll-fed classiche. 
Adhesleeve consente un risparmio sul costo dell’etichetta garantendo allo stesso tempo una maggiore efficienza della macchina etichettatrice e delle linea nel suo complesso, rendendo pertanto questa tecnologia molto adatta alla configurazione integrata.
 
  • Soluzioni modulari, con possibilità di riempire più prodotti nella la stessa linea di riempimento.
  • Possono essere infatti inserite tutte le versioni presenti nella gamma: riempitrici isobariche, a gravità e per riempimento a caldo, sia nella versione meccanica a livello che in quella elettronica volumetrica, incluso il riempimento ponderale.
  • Le riempitrici della gamma Flextronic sono disponibili anche in versione Xfill, cioè utilizzando il serbatoio tampone del mixer o del carbonatatore come serbatoio prodotto della riempitrice, che quindi non ha più bisogno di un serbatoio centrale a bordo macchina.
  • Cambio formato rapido ed innovativo. 
  • Igiene:


    • Cabina a contaminazione controllata con sovrapressione di aria sterile, attrezzata con filtri HEPA. 
    • Modulo di trasferimento e riempitrice predisposti per le operazioni di CIP/COP/SIP: garanzia di elevati standard di igiene
    • Soluzioni per la riduzione della contaminazione di preforme e tappi.
    • Area di riempimento protetta con isolatore per il trattamento di prodotti sensibili.


 
In funzione delle diverse condizioni operative abbiamo studiato diverse soluzioni:
 
Capstream
Alimentatore capsule gravitazionale progettato per garantire la massima efficienza ed è la tecnologia più all’avanguardia.
Le capsule arrivano già orientate alla parte superiore dell’elevatore e sono avviate al canale di alimentazione del  pick and place senza l’aiuto di aria compressa (alimentazione pulita).
 
Twin/single Hopper
Il Twin Hopper è composto da due tramogge capsule e relativo canale di discesa al pick and place. In caso di inciampo nel primo canale il sistema passa automaticamente al secondo, in modo da permettere all’operatore di eliminare la causa di inciampo senza interrompere l’operatività della capsulatrice fino allo svuotamento della macchina. In caso di utilizzo di un solo tipo di tappo è disponibile la soluzione con una sola tramoggia con contro-rotazione e due canali di uscita.
 
Flat Buffer
Buffer dinamico, posizionato tra la tramoggia e il pick and place, costituito da un disco rotante orizzontale, dimensionato in modo da poter contenere un numero di capsule sufficiente da garantire un accumulo che consenta all’operatore di intervenire sull’inciampo e di svuotare completamente il sistema.
 

Applicazioni

Le caratteristiche innovative delle soffiatrici e riempitrici Sipa, combinate con concetto di “igiene” tipico del Sincro Bloc, rendono questa applicazione adatta per la maggior parte di prodotti: gassati e non, riempiti a freddo o a caldo, con o senza polpe, prodotti sensibili (incluso C.S.D. senza conservanti) e quelli che richiedono il riempimento ponderale.